A seguito della pubblicazione del decreto con i provvedimenti relativi alla specialistica ambulatoriale interna nell’ambito del Piano di Rientro, il SUMAI ha chiesto un incontro urgente con il Sub Commissario governativo Dott. Zuccatelli.
Il Dott Zuccatelli ha immediatamente accolto la richiesta.
All’incontro, tenutosi in un clima di forte tensione, il SUMAI (rappresentato dai dott.ri Peperoni, Buoninconti e Sodano) ha espresso forte contrarietà all’emanazione del decreto per tutte le gravi conseguenze che esso avrà nell’immediato e nel futuro sia sui livelli occupazionali degli specialisti, sia sulla funzionalità del Servizio Sanitario Regionale. Il Commissario, pur confermando la decisione di dare seguito al decreto stesso, ha però dato assicurazione su una ampia disponibilità a effettuare deroghe ai divieti decretati purché giustificate da reali esigenze di servizio, che verranno valutate a seguito di una ricognizione della situazione attuale. Ha infine rimandato a successivi incontri, dopo il periodo elettorale, per ulteriori approfondimenti della problematica.
Il SUMAI, pur ritenendo l’incontro positivo e costruttivo, comunque continuerà a perseguire tutte le strade sindacali, politiche e legali perché il decreto sia ritirato o per lo meno modificato nei punti più critici.
L’unità e la reattività della categoria ci daranno la forza di continuare su questa strada.
Si conferma lo stato di mobilitazione. Dopo le elezioni valuteremo le azioni da intraprendere.
LA SEGRETERIA REGIONALE DEL SUMAI DI NAPOLI
____________________________________________________________________________________________________________
Napoli, 23/03/2010
On.Antonio Bassolino
Commissario ad Acta per l’attuazione del
Piano di Rientro del Settore Sanitario
Regione Campania
Centro Direzionale, Is. C/3
80143 NAPOLI
Prot. 026 /CA.FB
Oggetto: Decreto n.10 del 12/03/2010.
Gentile Presidente,
nella Sua qualità di Commissario ad Acta vogliamo rappresentarLe la preoccupazione della nostra associazione che rappresenta gli specialisti interni che operano nelle aziende sanitarie regionali per le gravissime conseguenze che il decreto n oggetto avrebbe per la governabilità delle aziende e per la vita di tanti colleghi, se fosse applicato brutalmente così come è stato redatto.
Sorprende che dopo tanto parlare di salvaguardia delle giovani energie della nostra regione si proceda con un atto così imperativo che lungi dal rimediare ai guasti della Sanità Il SUMAI vuole richiamare la Sua attenzione sul recente Accordo Collettivo Nazionale firmato quali che siano, metterebbe per strada molti giovani nostri professionisti che hanno sperato grazie al nostro ACN di aver raggiunto un punto fermo nella vita e che per questo hanno rinunciato ad altri lavori certo meno gratificanti, operando una scelta di vita a vantaggio del SSN ed ottenendo in cambio questo tradimento.
Ci conforta comunque la disponibilità dimostrata dal Dott.Zuccatelli in merito alla composizione delle ingiustizie più atroci.
Attendendo tuttavia un Suo intervento che risolva complessivamente tutte le restanti criticità, porgiamo cordiali saluti.
Dott. Franncesco Buoninconti
Segretario Regionale SUMAI